A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Chi non ha pagato l’acconto o il saldo dell'IMU entro le scadenze stabilite, può ricorrere all’istituto giuridico del ravvedimento operoso, che consente al contribuente di pagare in ritardo l'imposta dovuta pagando contemporaneamente anche la sanzione, in misura ridotta rispetto alla sanzione normale, e gli interessi, conteggiati sulla base del numero di giorni di ritardo. La riduzione della sanzione varia a seconda del numero di giorni di ritardo.

Come fare

Contattare l'Ufficio dei Tributi

Cosa serve

Essere morosi

Come si calcolano gli interessi

Per il ravvedimento del tardivo versamento la sanzione ridotta deve essere calcolata con le seguenti modalità:

entro il 14° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari allo 0,1% giornaliero del valore dell’imposta dovuta, per ogni giorno di ritardo (ravvedimento sprint);
dal 15° giorno al 30° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,5% dell’imposta dovuta (ravvedimento breve);
dal 31° giorno al 90° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,67% dell'imposta dovuta;
dopo 90 giorni dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, ed entro 1 anno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere assolto la sanzione è pari al 3,75% dell’imposta dovuta (ravvedimento lungo);
dopo un anno e fino a due anni la sanzione è pari al 4,29% dell’imposta dovuta;
dopo due anni la sanzione è pari al 5% dell’imposta dovuta.
Gli interessi sono gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale con maturazione giorno per giorno (interessi giornalieri)

Per il ravvedimento della tardiva presentazione della dichiarazione IMU è possibile effettuare il ravvedimento operoso versando una sanzione ridotta ad 1/10 del minimo previsto per l’omissione della dichiarazione, se la presentazione viene effettuata con un ritardo non superiore ai novanta giorni pari a 5 euro.

Il pagamento della sanzione ridotta deve essere effettuato prima della presentazione della dichiarazione e copia della ricevuta del pagamento va allegata alla dichiarazione stessa.

Oltre il termine di 90 giorni per le omissioni dichiarative non è più possibile ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso.

Si riportano gli interessi da applicare (interessi legali con tasso di riferimento annuale via via stabilito con decreto ministeriale) con maturazione giorno per giorno: 0,05% dal 01/01/2020

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Il contribuente può ottenere di pagare in ritardo l'imposta dovuta pagando contemporaneamente anche la sanzione, in misura ridotta rispetto alla sanzione normale, e gli interessi, conteggiati sulla base del numero di giorni di ritardo. La riduzione della sanzione varia a seconda del numero di giorni di ritardo.

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

60giorni

Entro 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale (D.lgs. 546/1992)
Normativa costitutiva

D.lgs. 472 anno 1997

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

II comune svolge il servizio in forma associata tramite la Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio (ai sensi dell’art.27 della L.R.26/2014).

Il servizio di supporto,istruttoria e gestione banche dati è assicurato dalla società "Leader Consulting" s.c. a r.l.

alla quale ci si puo' rivolgere anche direttamente per le informazioni sulle singole pratiche e gestione della banca dati.

sede in ManiagoVia Alessandro Manzoni 11/F,  tel. 0427 730 527  e-mail:  info@leaderconsulting.org

Orario d'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 14 alle 18.


Su appuntamento
Mercoledì: 15:00 - 17:00

Dettagli
Piano 1

Persona

OLIVIER CLAUDIO

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti