A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale:

  • si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale);
  • si chiedono documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (accesso civico semplice);
  • si chiedono  dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (accesso civico generalizzato)

Come fare

Procedure online: La domanda può essere presentata utilizzando la procedura guidata disponibile accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online".

L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

A mezzo PEC: Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare e firmare digitalmente il modello apposito, quindi inviarlo all'indirizzo PEC del Comune indicato nella sezione Contatti, situata nella parte inferiore della pagina del sito web

Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale

Cosa serve

Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Al momento della richiesta, è necessario avere a disposizione il numero di pratica relativo agli atti da richiedere.

Il pagamento di eventuali copie e diritti di segreteria verrà richiesto dopo l'invio della richiesta.

Per richiesta presso il Municipio:

  • Per accesso documentale: Modulo "Accesso agli atti L. 241/1990 - modulo (escluso accesso agli atti edilizia privata)" debitamente firmato
    - Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00
  • Per accesso civico: Il modulo necessario, a seconda del tipo di richiesta, debitamente firmato.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
 

Quanto Costa

Quanto costa: 

                                    Diritti segreteria

                  Euro

Certificato di destinazione urbanistica fino a 5 mappali

15,00

Certificato di destinazione urbanistica oltre i 5 mappali

30,00

DIA o SCIA anche in variante

50,00

Comunicazione attività edilizia libera (obbligatoria)

25,00

 

 

Permesso di costruire

50,00

Rinnovo permesso di costruire

50,00

Variante al permesso di costruire

50,00

Voltura permesso di costruire

25,00

 

 

Certificato di agibilità e idoneità alloggiativa

25,00

Autorizzazione paesaggistica

50,00

Accesso agli atti

15,00

Autorizzazione allo scarico

15,00

Autorizzazioni varie(precario, carburanti, telecomunicazioni, ecc.)

//

 

 

Stampa documenti trasmessi via PEC formato A4 al foglio

//

Stampa documenti trasmessi via PEC altri formati

//

Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Per le pratiche edilizie se necessaria la presentazione di marche da bollo da 16,00 euro (anche in formato digitale - che saranno poi annullate) vi sarà comunicata al momento della richiesta.

La richiesta non comporta costi aggiuntivi se la trasmissione dei documenti richiesti avviene in modalità digitale.
Nel caso di rilascio di fotocopie, sarà addebitato il costo di riproduzione secondo la tariffa comunale vigente. 

Quando si paga:

L'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria deve essere antecedente l'avvio del procedimento. 

La/e marca/che da bollo devono avere data antecedente all'inizio del procedimento.   

Come pagare:

Si può procedere al pagamento direttamente attraverso il seguente link: https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/servizi/00214770935/false oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. 

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite  posta elettronica ordinaria o certificata.

60giorni

Entro 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

L'estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione. Il rilascio di copie conformi all'originale è subordinato al pagamento di diritti di segreteria e della relativa imposta di bollo.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Normativa ulteriore

D.Lgs. N° 195 del 2005;
L. 241/1990 e s.m.i.;
D.Lgs. 195/2005 e s.m.i.;
D.P.R. 184/2006 e s.m.i.;

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 9:00 - 12:00
Martedì: 9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00
Mercoledì: 9:00 - 12:00
Giovedì: 9:00 - 12:00
Venerdì: 9:00 - 12:00

Dettagli
Piano 1

Persona

OLIVIER CLAUDIO

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti