A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cittadino che ritiene di aver subito un danno attribuibile alla responsabilità del Comune può presentare una richiesta di risarcimento, che è oggetto di valutazione da parte degli uffici.

Come fare

Il cittadino può presentare la richiesta risarcimento al Protocollo Generale o inviarla tramite PEC 
L'Amministrazione invierà la richiesta al Servizio competente per verificare eventuale responsabilità e motivazioni tecniche all'origine del danno.

Cosa serve

Qualora si venissero individuate effettive responsabilità l'iter è il seguente:
richiesta risarcimento a seguito di sinistro ed apertura pratica al Broker di assicurazioni del Comune;
comunicazione al danneggiato di avviato procedimento ed indicazioni sulla procedura;
contatti con gli Ispettorati sinistri e richiesta di eventuali ulteriori accertamenti agli organi tecnici.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La richiesta di risarcimento

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

60giorni

Entro 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Giudice Ordinario
Normativa costitutiva

R.D. 262 anno 1942

Normativa ulteriore

Codice Civile

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

DE LORENZI PAOLO

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti